Il Bancassurance in Italia è un mercato ormai maturo, ma che sta esplorando nuove vie per sostenere la crescita misurata negli ultimi anni. Secondo una ricerca dell’Italian Insurtech Association, il mercato globale della bancassicurazione ha raggiunto circa 1,3 trilioni di euro nel 2020 e dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 6% tra il 2021 e il 2026, raggiungendo un valore di 2 trilioni di euro entro il 2026. Sempre secondo la ricerca, entro fine 2023 circa il 50% delle banche utilizzerà strumenti digitali per la vendita di polizze assicurative ed entro il 2030 il 90% distribuirà prodotti assicurativi online.
Confrontati con i manager della compagnia assicurativa ForwardYou (FWU) e l’Ing. Gualtiero Ventura (Presidente e CEO di International Care Company, nonché Presidente e Fondatore di Filo Diretto Assicurazioni) per conoscere quali ecosistemi possono favorire le banche nell’innovazione dei prodotti Bancassurance e scoprire i casi di successo cross-industry a cui ispirarsi. Il taglio interattivo del business table, limitato a un numero ristretto di profili selezionati, offre la possibilità di un confronto informale e costruttivo tra pari e con i relatori ed è l’occasione per approfondire come:
recepire lo stimolo all’innovazione tramite un approccio multidisciplinare, cross-industry e aperto all’interazione con i più vari ecosistemi di servizi
modernizzare la Bancassurance attraverso la creazione di un’offerta prodotti innovativa
guidare il cambiamento conseguente all’adozione di nuovi modelli distributivi


